INFO e PRENOTAZIONI 081 40 55 53 google plus - michele del guercio linkedin - michele del guercio you tube - michele del guercio
Prof. Michele del Guercio
Specialista in Angiologia
Libero professionista Angiologo, tra i primi esperti in Italia nel trattamento endo-vascolare con schiuma sclerosante delle Emorroidi, delle Varici degli arti inferiori e Diagnostica Vascolare. [...]

ECO COLOR DOPPLER VASCOLARE

DIAGNOSTICA
Eco-color-doppler Vascolare, arterioso e venoso, agli arti superiori, inferiori e tronchi sopra aortici.

Domiciliare, con consegna immediata del referto e immagini fotografiche.
INFO e PRENOTAZIONI 081 40 55 53

L’Eco-color-doppler nella diagnosi delle patologie vascolari

La diagnostica con Eco-color-doppler ha generato tanto entusiasmo a tutti gli operatori del settore vascolare.

L’osservare il sangue in movimento, colorato in rosso per le arterie ed in blu per le vene, ha consentito di valutare, fenomeni emodinamici a livello cardiaco e vascolare che potevano un tempo, essere solo immaginati.

Bisogna però considerare, che tra gli ultrasuoni ed il flusso ematico vi sono alcuni aspetti:
- i diversi sistemi di determinazione della componente velocità ematica
- gli effetti dovuti alla determinazione dell’angolo tra il vettore velocità ed il raggio di ultrasuoni
- la riflessione di ultrasuoni(corpi planari).

L’esame deve essere condotto con il paziente in decubito prima supino, successivamente prono, ed ancora dopo in ortostatismo. Le sonde che vengono utilizzate sono generalmente con frequenza tra 10e 7,5MHz e poiché l’asse vascolare è abbastanza lineare, è più comodo eseguire l’esame con le sonde a superficie piatta.

Con la diagnostica Eco-color-doppler si può ottenere una valutazione istantanea in modo non invasivo di ciò che avviene nella parete dei vasi. Con detto sistema si può controllare in modo semplice ed accurato la morfologia, il calibro, il decorso di un vaso, e l’evoluzione di una eventuale lesione vascolare.

Viene routinariamente utilizzato nello studio della patologia venosa agli arti inferiori, per la valutazione delle malattia varicosa, delle trombosi venose e di qualsiasi altra alterazione parietale come quella malformativa e traumatica.
Con detta tecnica possiamo valutare e seguire nel tempo le trombosi evidenziate. Si possono pertanto valutare i pazienti eventualmente da indirizzare ad ulteriori esami come la flebografia, l’angio RMN, e la angio-TAC.
Utilizzando una recentissima macchina digitalizzata, sono in grado, di poter eseguire questa diagnostica, anche a letto del paziente!.

Tutti i diritti riservati. Copyright® 2013 Prof. Michele del Guercio | mail micheledelguercio@virgilio.it | web design ADF Comunicazione